3a - scuola primaria Sardegna - Cinisello Balsamo - 13 maggio 2008
Oggi è una bella giornata di sole, e calda!
Incontro i bambini e le bambine della 3a presso la cascina. Subito
ci incamminiamo per arrivare al boschetto situato all'interno della
recinzione delle scuole del Parco Nord.
Appena giunti a destinazione ci mettiamo in cerchio e iniziamo a ricordare le cose viste e fatte durante il nostro primo incontro: la raccolta dei materiali del bosco - rametti, erba, foglie; l'abbraccialbero con la guancia appoggiata alla corteccia, la camminata per ascoltare i rumori, lo scavo della terra ...
A scuola avete osservato bene la terra sia quella raccolta in profondità
che quella in superifcie. Avete notato che la terra in superficie,
più scura, aveva un certo odore, a differenza di quella in
profondità.
Avete inoltre osservato i materiali contenuti nelle retine e i loro
cambiamenti nel corso dei mesi.
Siete inoltre riusciti a trovare un po' di materiali "simili"
a quelli raccolti:
- mattone, palline, carta, spago, filo di ferro, pezzi di plastica,
... dentro a tre retine rosse.
Per il momento lasciamo questi materiali sul prato ... poi ci serviranno.
Adesso ci mettiamo in fila per uno, consegno ad ognuno di voi una maschera "cieca" e via, lungo il percorso con la corda e gli oggetti appesi da riconoscere.
Quali materiali avete riconosciuto?
Conchiglie, bottigliette di plastica, sassi, rametti, foglie, erba,
piatti, cotone, carta smerigliata, ...
E le vostre retine rosse, allora? A che cosa potrebbero servire?
Ovviamente potremmo appendere anche loro alla corda lungo il percorso!
E' ora di merenda!
Riprendiamo le nostre attività: ci mettiamo a coppie, consegno ad ogni coppia una maschera come quelle di prima. Un bambino la inndosserà a turno e l'altro lo accompagnerà, cercando di non farlo inciampare!!!
Il percorso è piuttosto complicato ... ma non i bambini non si tirano indietro.
Torniamo quindi nel prato e ... mi tolgo le scarpe - che puzza! Quindi ci inoltriamo lungo il percorso multimateriale che abbiamo vicino a noi.
Prima a piedi ...
A carponi ...
A carriola ...
Che cosa avete sentito con i vostri piedi e le vostre mani?
Un po' di male, nulla, un po' di caldo e morbido, duro e liscio.
Avete inoltre riconosciuto tutti i materiali di cui è composto
il percorso (sabbia, mattoni, tronchi orizzontali e verticali, argilla
espansa, paglia, terra).
Ora, prima di andare via, lasciamo un altro segno della nostra presenza. Firmiamo tutti un foglio di legno un po' speciale, e lo andiamo ad attaccare presso un cespuglio di nome sanguinello ...
La mattinata insieme è terminata: ci incamminiamo verso la
scuola!
Ciao a tutti e buone vacanze!